Legomatica – A.S. 2020/21

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una accelerazione dell’innovazione tecnologica e da profondi mutamenti nella struttura produttiva e nel mercato del lavoro con una forte crescita della domanda di competenze scientifiche che non trova riscontro in una crescita dell’offerta: questa la sintesi dei dati che a leggerli nel dettaglio evidenziano anche un significativo gap di genere nei percorsi STEM nel nostro paese ancora più ampio della media OCSE. In questo contesto, aggravato da una emergenza sanitaria da COVID-19, è necessario, per il rilancio sociale, culturale ed economico investire ancora nelle competenze nelle materie scientifiche. L’Agenda 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, gli obiettivi dell’UE, ai quali saranno connessi anche i finanziamenti del Quadro Finanziario Pluriennale e straordinari (es.: “Next Generation EU”), richiederanno sempre di più competenze scientifiche. L’Italia sconta un ritardo che richiede interventi immediati.
Il nostro istituto, nella consapevolezza del ruolo, è da tempo impegnato ad incoraggiare i propri studenti, con riguardo alle donne, ad avvicinarsi con maggiore facilità alla matematica e, più in generale, alle scienze. La conoscenza del linguaggio matematico ha, infatti, un ruolo fondamentale nella formazione delle giovani menti. È infatti essenziale per acquisire una corretta capacità di giudizio, per sviluppare consapevolezza, capacità critica e problem solving. Tuttavia la matematica è tra le discipline meno amate dagli studenti di ogni ordine e grado. Con questo progetto, l’Istituto vuole comunicare diversamente lo studio della matematica. Il modulo è strutturato in un laboratorio ludico volto al potenziamento delle competenze matematiche ed incentrato sull’utilizzo dei mattoncini Lego che verranno impiegati per insegnare la matematica. Rendere concreta e visiva una materia che per definizione è astratta faciliterà l’apprendimento e renderà la matematica semplice e amata da tutti. La qualità pedagogica è assicurata da una metodologia di sperimentazione-azione partecipativa utilizzata dal partner Bemotion srl: una start up licenziataria del metodo Bricks4Kidz®, società americana leader nell’insegnamento delle STEM. Saranno, inoltre, coinvolti nel progetto anche soggetti che presentino una situazione di disagio/svantaggio, a cui è riservata una quota sui posti a disposizione.
Metodo: attività laboratoriali con i mattoncini LEGO®. In particolare, attività di Mosaico e Codice con mattoncini 1 x 1 e giochi a tema LEGO® con l’obiettivo comune di trasferire competenze logico-matematiche. Il gioco sarà utilizzato come strumento didattico, utile per instaurare un rapporto informale con i bambini e per far capire loro che la Matematica può essere anche divertente.
Programma: i laboratori verranno affiancati da momenti teorici e giochi pratici sempre mirati allo sviluppo del pensiero computazionale; momenti di discussione e confronto.
Obiettivi: generare passione e interesse per la matematica fin dai primi anni della scuola primaria, evitando il formarsi delle paure verso la materia, che emergono proprio in questo periodo.
Target: n. 28 bambini/e scuola primaria; gruppi di 7 con 1 tutor (60% donne)
Durata: n° 10 gg, da n° 6 ore cad.