Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale - 04/04/19 - h 16.00

Anno Scolastico 2018/19

04/04/19 Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale

La Settimana dedicata alle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale rappresenta da anni l’occasione per promuovere in tutte le scuole, durante quei giorni o in prossimità degli stessi, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del Piano, nonché per la promozione di attività, per la presentazione di buone pratiche e per lo sviluppo di nuove progettualità in termini di strumenti, contenuti, didattica e formazione. Anche quest'anno l'ICS De Nicola-Sasso ha aderito alla proposta del MIUR dando evidenza delle proprie attività compiute da docenti, alunni e partner commerciali nel'ambito del digitale.

Tra i docenti della scuola primaria l'ins. Tucci Rosa ha compiuto dei laboratori digital-creativi con gli alunni della 2C che, mediante l'uso di LIM e tablet, hanno scoperto l'universo e il sistema solare. Gli alunni della 2D, 3A, 3C, 3D e 3E, guidati dal Prof. Romano e dalla Prof.ssa Delle Donne,  hanno dato dimostrazione dei lavori svolti in attività didattiche e progetti extracurricolari tra cui :

• Realizzazione di un sito internet
  • Realizzazione di un blog
  • Studio del corpo umano mediante app dedicate
  • Dimostrazione di volo di droni
  • Robotica e Coding
  • Bricks 4 Kids e uso del STEM con Lego

All'evento erano presenti anche partner didattici e commerciali che collaborano da tempo con l'istituto per la realizzazione di progetti e infrastrutture. Un particolare ringraziamento va a Bemotion Srl e Maxy Srl.

Il Dirigente Scolastico si complimenta con tutti gli alunni che hanno partecipato all'evento dimostrando ottime capacità sapientemente guidati dai docenti che hanno realizzato le attività.