Segreteria

L'ufficio di segreteria scolastica svolge un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento di una scuola.

Orari di ricevimento di segreteria

Giorno dalle ore alle ore
Lunedì 10.30 12.30
Mercoledì 10.30 12.30
Venerdì 10.30 12.30

Gestione Documentale:

• Archiviazione e gestione di documenti scolastici, quali registri, certificati, rapporti e altri record degli studenti.
    • Mantenimento di un sistema organizzato di archiviazione e recupero dei documenti.
  1. Iscrizioni e Matricole:
    • Coordinamento del processo di iscrizione degli studenti nuovi e delle matricole.
    • Gestione delle informazioni anagrafiche e della documentazione richiesta.
  2. Pubblicazioni Ufficiali:
    • Preparazione e distribuzione di pubblicazioni ufficiali, come calendari scolastici, comunicazioni ai genitori e avvisi.
  3. Gestione delle Comunicazioni:
    • Risposta alle chiamate telefoniche, e-mail e richieste di informazioni da parte di studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico.
    • Coordinamento delle comunicazioni interne ed esterne.
  4. Orari e Appuntamenti:
    • Organizzazione degli orari delle lezioni, delle riunioni e degli appuntamenti.
    • Gestione degli spazi e delle risorse per le attività programmate.
  5. Coordinamento degli Esami:
    • Organizzazione degli esami e gestione delle procedure relative agli scrutini.
    • Pianificazione delle date degli esami e delle sessioni di recupero.
  6. Gestione Presenze:
    • Registro delle presenze degli studenti e del personale.
    • Monitoraggio delle assenze e delle giustificazioni.
  7. Supporto Amministrativo:
    • Fornitura di supporto amministrativo alle varie funzioni della scuola, come la gestione di budget e risorse finanziarie.
    • Collaborazione con altri dipartimenti per garantire un flusso efficiente di informazioni.
  8. Collaborazione con Genitori e Insegnanti:
    • Interazione con genitori e insegnanti per risolvere questioni relative agli studenti e fornire assistenza su questioni amministrative.
    • Partecipazione a incontri e riunioni di coordinamento.
  9. Gestione del Personale:
    • Supporto nelle pratiche amministrative relative al personale scolastico.
    • Gestione delle registrazioni delle presenze, delle ferie e delle pratiche contrattuali.
  10. Procedure di Trasferimento e Certificazioni:
    • Coordinamento delle procedure di trasferimento degli studenti da e verso la scuola.
    • Emissione di certificazioni e documenti necessari.
  11. Gestione Tecnologica:
    • Utilizzo di software specifici per la gestione degli archivi e delle informazioni scolastiche.
    • Aggiornamento e manutenzione dei sistemi informatici utilizzati nell’ufficio.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Corso Vittorio Emanuele, 77/A, 80059 Torre del Greco NA

Da Lunedì a Venerdì 8:00 - 14:00