Domenica, 31 Maggio 2020 17:54

Valutazione, esiti e adempimenti finali - A.S. 2019/20

Anno Scolastico 2019/20

Valutazione, esiti e adempimenti finali

Nell'a.s. 2019/20, come è noto, la valutazione degli apprendimenti di tutti gli ordini scolastici e l'esame di stato conclusivo del primo ciclo di studi hanno subito sostanziali modifiche dovute alla sospensione delle attività didattiche per il periodo emergenziale epidemiologico (COVID-19).

Gli alunni saranno ammessi alle classi successive anche in presenza di eventuali insufficienze per le quali si renderà necessario un piano di recupero degli apprendimenti individualizzato (PAI) da realizzare nell'a.s. 2020/21.

Gli esami di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione saranno sostituiti da una valutazione che terrà conto, tra gli altri parametri di valutazione, della forma, contenuto e presentazione orale di un elaborato finale la cui tematica è concordata e assegnata agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Si informa che le scadenze previste per le rendicontazioni di fine anno risultano, pertanto, così modificate :

Ordine

classi

Data pubblicazione documenti di valutazione su “Nuvola”

tutte

22/06/2020

Scuola Secondaria di Primo Grado

1^-2^

22/06/2020

3^

30/06/2020

Di seguito, in allegato, la documentazione informativa per una più ampia trasparenza.

1. Ordinanza Ministeriale n° 9 - esame di stato conclusivo del primo ciclo di studi
  2. Ordinanza Ministeriale n°11 - valutazione degli apprendimenti
  3. Elenchi delle tematiche concordate e assegnate agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado
  4. Calendari delle presentazioni orali degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado a seguito del sorteggio delle sezioni (B-D-C-E-A-F)