Evento finale modulo POR Scuola Viva - W la scuola - "La parola in scena" - A.S. 2017/18

locandina dell'evento

Il 25 giugno alle ore 17:30, presso la Sala Multieventi dell’ICS De Nicola Sasso di Torre del Greco (NA) si terrà l’evento conclusivo del progetto di Scuola Viva “La parola in scena”, un’iniziativa di Silvio Fornacetti e Giovanni Meola, rispettivamente presidente ed attore/regista dell’Associazione POST teatro.
Il laboratorio ha impegnato bambini e ragazzi delle classi primaria e secondaria di primo grado, in un percorso laboratoriale svoltosi in 20 incontri (10 e 10).

I ragazzi stessi, con il supporto degli educatori Fornacetti e Meola, hanno ideato il testo scritto sul quale lavorare per la messa in scena.
Scopo del percorso era quello di coinvolgere i ragazzi, con un linguaggio poliedrico come quello teatrale, tanto da farli diventare autori/attori di un progetto che, stimolando l’ironia e la fantasia, ha preso gradualmente forma ed ha dato agli allievi la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi comunicativi e relazionali.

Uno degli obiettivi della POST teatro è utilizzare, infatti, il teatro come strumento educativo e coinvolgere i ragazzi mediante attività che non si affidino ai classici metodi di insegnamento, al fine di raggiungere anche gli studenti a maggiore rischio di dispersione scolastica.